Foglio informativo 2

Sorelle carissime,

vi raggiungiamo con affetto da Roma, grate per la vostra vicinanza e per la preghiera con cui accompagnate i nostri lavori.

Vi diamo qualche notizia in più su quanto è accaduto nei giorni della Fase illuminativa (10-13 settembre), che abbiamo dedicato alla riflessione e condivisione di alcuni temi portanti della nostra vita paolina.

Anzitutto il tema della Parola. In un clima di silenzio e di preghiera, guidate da sr Elena Bosetti, sjbp, abbiamo meditato su La Parola, luogo di unità, sull’esempio di Marta e Maria e alla luce di Maria di Nazaret. È stato importante essere raggiunte ancora una volta dalla chiamata a lasciarci abitare dalla Parola, alimento della vita e dell’annuncio missionario.

In seguito abbiamo considerato Le fonti ispiratrici dell’integralità alberioniana. Don Giuseppe Forlai, igs, ha commentato i tre modelli di teologia del sacerdozio a cui don Alberione si è ispirato nelle sue fondazioni: il modello missionario-profetico, il modello pastorale, il modello sacramentale. Ciascuna delle istituzioni della Famiglia Paolina ha come riferimento prioritario l’uno o l’altro. Nello stesso tempo, però, un modello è complementare all’altro, e insieme costituiscono la ricchezza e la bellezza della Famiglia Paolina.

Su Paolo mistico apostolo si è soffermato don Antonio Pitta, biblista ed esperto di san Paolo, sottolineando come, per l’Apostolo, la mistica sia vita nello Spirito, un’esperienza interiore profonda, un rapporto continuo e progressivo con Cristo, non segnato dall’eccezionalità ma dalla quotidianità. Mistica è, dunque, trasformazione della vita in Cristo, processo di conformazione e, di conseguenza, di cristificazione.

In conclusione della Fase illuminativa, don Agatino Gugliara, ssp, ha trattato del “carro paolino”, immagine usata dal Primo Maestro per indicare il nostro stile di vita e di evangelizzazione. Come Congregazione e come Famiglia Paolina, siamo un carro ben piantato sulle quattro ruote, per poter correre, in equilibrio e armonia, e portare il carico del Vangelo a tutti. Il carro è guidato da Dio, ma non senza di noi, cioè richiede la spinta della nostra vita spirituale e apostolica sempre in progresso.

Su questi temi abbiamo poi riflettuto, dialogato, discusso in gruppi di lavoro, per individuare gli elementi essenziali del nostro cammino.

Celebrando oggi il Giubileo della misericordia, con il pellegrinaggio ai luoghi paolini in Roma, vi abbiamo sentite vicine. Abbiamo portato all’Apostolo le vostre intenzioni e gli abbiamo chiesto di aiutarci a camminare sulle sue orme, con la sua stessa passione per Gesù e il Vangelo, in questo tempo non meno difficile del suo.

E in serata, insieme alle sorelle delle case dipendenti romane e ad alcune sorelle Pastorelle, abbiamo goduto di canti e parole dallo spettacolo teatrale e musicale Il viaggio del Piccolo Principe, una bella realizzazione di Paoline Editoriale Audiovisivi. A interpretarli, per l’occasione, l’autrice: Daniela Cologgi.

Un cordialissimo saluto a ognuna. Con affetto,

sr M. Letizia Panzetti e sr Zoila Guzman

Roma, Casa San Paolo, 10 settembre 2016

Foto 13 settembre