Notizia flash 8 settembre

La giornata è iniziata con la celebrazione festiva della Natività di Maria, che ci ha accompagnato oggi in modo speciale.

Continuando nella conoscenza della realtà della congregazione, la nostra Assemblea ha preso atto dei passi compiuti dalle circoscrizioni nei tre anni trascorsi dal 10° Capitolo generale. Era stata chiesta una verifica sulle Linee operative e sulle Priorità indicate dal Capitolo, a cui ogni circoscrizione ha risposto con molto impegno.

Circa la prima Linea orientativa, la verifica ha riguardato: 1. La fede vissuta in orizzonte ecclesiale e nella dimensione relazionale; 2. La mistica apostolica, come chiamata a lasciarsi cristificare; 3. Lo stile di vita nell’armonia delle quattro ruote.

La seconda Linea orientativa ha riguardato: 1. La natura docente propria del nostro Istituto; 2. Le istanze della nuova evangelizzazione nello scenario comunicativo odierno.

Di ogni priorità le circoscrizioni hanno segnalato le iniziative realizzate, le difficoltà incontrate, i “segni di vita nuova” riscontrati. Questa verifica ci ha data una panoramica che manifesta nella congregazione una circolazione di vita spirituale e apostolica promettente anche per il futuro; senza nascondere realisticamente le debolezze…

Nel pomeriggio abbiamo avuto la gioia di conoscere l’esperienza delle nuove delegazioni: Centro Europa, East Asia e Africa Australe, la loro breve storia, le difficoltà, i vantaggi, le prospettive.

La comunicazione della loro esperienza è per tutte ulteriore invito a riprendere il tema della ridisegnazione delle nostre presenze.

Foto 8 settembre