Relatori

Marko Ivan Rupnik

Marko Ivan Rupnik

6 settembre
• La lezione della storia

Artista, teologo e presbitero sloveno, appartiene alla Compagnia di Gesù (Gesuiti). Vive e lavora a Roma presso il Pontificio Istituto Orientale – Centro Aletti di cui è direttore. Insegna alla Pontificia Università Gregoriana e al Pontificio Istituto Liturgico. Dal 1995 è Direttore dell’Atelier dell’arte spirituale del Centro Aletti. All’attività di artista e di teologo affianca da sempre quella più specificamente pastorale, soprattutto attraverso conferenze e la guida di numerosi corsi ed esercizi spirituali.


sr Elena Bosetti

Elena Bosetti

10 settembre
• Ritiro spirituale: La Parola, luogo dell’unità: Marta e Maria (Lc 10,38-42)  

Dottore in teologia biblica, è autrice di numerose pubblicazioni. Religiosa tra le Suore di Gesù Buon Pastore (Pastorelle), attualmente insegna all’Istituto di Teologia per la Vita Consacrata Claretianum (Roma) e all’Istituto Superiore di Scienze Religiose C. Ferrini (Modena). Collabora con diverse riviste di carattere teologico e pastorale. Si dedica al ministero della Parola e alla formazione biblica, in Italia e all’estero.


don Giuseppe Forlai

Giuseppe Forlai

11 settembre
• Le fonti ispiratrici dell’integralità alberioniana
• Maria: l’icona della integralità

Presbitero della diocesi di Roma, è membro dell'Istituto Gesù Sacerdote. Dottore in teologia con specializzazione in mariologia presso la Pontificia Facoltà Teologica Marianum, ha studiato filosofia politica ed etica presso l’Università di Tor Vergata (Roma). Attualmente svolge il ministero dell'accompagnamento spirituale nel Pontificio Seminario Romano Maggiore e di animatore in diversi istituti e organismi della vita consacrata. Autore di numerosi testi, con Paoline ha pubblicato: Cristo vive in me. La proposta spirituale di don Alberione (2013) e Io sono "Vangelo". Decidersi per Cristo alla scuola di Paolo (2015).


mons. Antonio Pitta

Antonio Pitta

11 settembre
• Paolo mistico apostolo. La liturgia della vita

Presbitero della Diocesi di Lucera-Troia, docente di Nuovo Testamento alla Pontificia Università Lateranense, è uno dei maggiori studiosi di Paolo in Italia e all’estero. Autore di numerose e importanti pubblicazioni, in particolare di commentari sulle lettere paoline, con Paoline ha pubblicato: Lettera ai Romani. Nuova versione, introduzione e commento (Milano 2001, 20093); Trasformati dallo Spirito. Lectio divina sulle lettere di Paolo (Milano 2005, 20093); Lettera ai Filippesi. Nuova versione, introduzione e commento (Milano 2010).


don Agatino Gugliara

Agatino Gugliara

12 settembre
• La pedagogia dell’integralità di Alberione: le quattro ruote

Sacerdote della Società San Paolo, ha compiuto studi sui Padri della Chiesa. È attualmente Superiore della Comunità di Catania. È impegnato nell’animazione della Famiglia Paolina e nel ministero di guida negli Esercizi spirituali.