São Paolo, 5 settembre 2016
Carissime sr Anna Maria Parenzan, Superiora generale
e sorelle partecipanti all’Intercapitolo delle Figlie di San Paolo
Grazia e pace!
Colgo l’occasione di questa celebrazione eucaristica, presieduta da don Vito Fracchiolla, nostro Vicario generale, per salutarvi e augurarvi di cuore, anche a nome del Governo generale della Società San Paolo, un fruttuoso Intercapitolo alla luce del tema che voi avete scelto: «Crediamo e perciò comunichiamo la gioia del Vangelo e la bellezza del carisma».
Infatti, “Vangelo” e “carisma” sono due realtà che devono camminare insieme, specialmente per quanto riguarda la sequela di Gesù nell’ambito della vita consacrata. Ciò ci fa ricordare le parole di Papa Francesco nell’Esortazione apostolica Evangelii gaudium quando, riferendosi ai carismi a servizio della comunione evangelizzatrice, afferma: «Quanto più un carisma volgerà il suo sguardo al cuore del Vangelo, tanto più il suo esercizio sarà ecclesiale» (EG 130).
Con voi, vogliamo rivolgere lo sguardo al Vangelo poiché il carisma che abbiamo ereditato dal nostro fondatore, il Beato Giacomo Alberione, diventi sempre più bello ed ecclesiale. Teniamo presente che la Famiglia Paolina ha giustamente «una sola spiritualità: vivere integralmente il Vangelo; vivere nel Divin Maestro in quanto Egli è la Via, la Verità e la Vita; viverlo come lo ha compreso il suo discepolo san Paolo» (UPS III, p. 187).
Lo Spirito Santo illumini, con i suoi doni, i vostri lavori dell’Intercapitolo, in modo da potere rinnovare, con speranza e con “il fuoco nel cuore” – aspetti molto presenti nella vita della Venerabile Maestra Tecla Merlo –, la gioia di vivere e portare il Vangelo a tutti, nell’ambiente creato dalla comunicazione moderna, dalla stampa alle reti digitali.
Maria, Regina degli Apostoli, vi accompagni con la sua materna protezione!
Fraternamente,
Don Valdir José De Castro
Superiore generale SSP