Notizia flash 16 settembre

Collaborazione continentale: sarà una utopia? O è un valore e una possibilità di crescita? Questi due interrogativi ci hanno tormentato oggi, nei lavori di gruppo per la valutazione della collaborazione continentale. In questi anni le Circoscrizioni hanno fatto alcuni passi di collaborazione, sia nell’apostolato che nella formazione, sperimentando il vantaggio dell’apertura e della conoscenza tra sorelle dello stesso Continente.

Le iniziative di collaborazione sono state diverse e interessanti, ma le difficoltà non sono mancate, soprattutto a motivo della diversità delle lingue, le distanze e le diverse mentalità. Tra momenti di scoraggiamento e riprese volenterose, la collaborazione è comunque una realtà.

La verifica ci ha mostrato i punti deboli e gli ostacoli. Abbiamo dialogato su come migliorare il cammino insieme nelle forme e nell’organizzazione, chiarendo le responsabilità, i criteri di azione, gli aspetti concreti. Rimane una certezza: non possiamo rinunciare a forme intelligenti di collaborazione, per imparare le une dalle altre e condividere esperienze, idee e materiali di apostolato.

Foto 16 settembre