Notizia flash 15 settembre

Mancano 4 giorni alla chiusura dell’Intercapitolo. Oggi abbiamo lavorato intensamente per mettere a punto la priorità e tre modalità concrete per proseguire il cammino verso l’11° Capitolo generale, cercando di adeguare il passo alle reali esigenze delle nostre comunità, senza mai, però, abbassare il tiro. Nel libretto dedicato alla vita del Piccolo Placido, giovane monaco educato spiritualmente da san Benedetto, c’è una vignetta graziosa, in cui Placido tenta di colpire un bersaglio con un piccolo fucile. Alle sue spalle, san Benedetto dice: «Ricorda che per colpire nel segno devi sempre puntare più in alto». L’aneddoto parla da sé: è bello prefiggersi “il più” per raggiungere “il possibile”.

Desideriamo, sorelle, affidarvi tre verbi che si sono ripetuti, come un leitmotiv, nei discorsi del nostro Intercapitolo: verificare, approfondire, progredire.

Verificare: nella serenità, con gioia per le luci e senza timore per le ombre, abbiamo guardato in faccia la nostra realtà e ci siamo aiutate a individuare i percorsi più consoni alla situazione attuale.

Approfondire: abbiamo sentito il bisogno di ascoltarci in profondità, di fermarci a riflettere, di prestare attenzione alla voce di Dio, e poi convenire su proposte concrete e vitali.

Progredire: il “mi protendo in avanti” paolino è stato ogni giorno un richiamo molto forte. Progredire, camminando sulle quattro ruote del carro paolino. Progredire “un tantino ogni giorno”, secondo quel motto che ha portato Maggiorino alle vette della mistica.

Care sorelle, questi tre verbi dicono lo spirito del nostro lavoro, al quale siete sempre tutte affettuosamente presenti. A domani.

Foto 15 settembre