Notizia Flash 7 settembre

La giornata è stata tutta dedicata alla conoscenza della realtà della Congregazione, realtà che si situa in un mondo in profonda trasformazione, nel quale noi viviamo le medesime contraddizioni, difficoltà, speranze ed attese.

Anzitutto, sr Anna Maria Parenzan ha presentato il percorso compiuto negli ultimi tre anni, dal 10° Capitolo a oggi. Partendo dai dati numerici di persone e comunità e dal movimento del personale, ha poi comunicato in una visione globale i passi compiuti per dare attuazione alle linee orientative del Capitolo. Dalle verifiche pervenute dalle circoscrizioni, risulta come esse siano state assunte e tradotte nella vita spirituale, comunitaria e apostolica con molta serietà e impegno, accompagnate dai preziosi sussidi preparati dal Governo generale e dalle visite fraterne alle comunità.

L’assemblea intercapitolare ha presso atto dei progressi e delle difficoltà di aspetti importanti della nostra vita: la formazione integrale, lo studio, l’animazione vocazionale, le sfide della nuova evangelizzazione, la collaborazione apostolica continentale.

La comunicazione di sr Anna Maria, ha dato una visione globale della congregazione in cammino, pur nelle inevitabili fatiche, e ha generato in tutte vivo senso di appartenenza, solidarietà e speranza.

L’economa generale, sr M. Gabriella Santon, ha presentato la nostra situazione economica nel quadro della crisi finanziario-economica odierna, che ci sfida a una gestione economica sapiente e oculata. Dalla lettura dei dati economici emerge la preoccupazione per un’amministrazione che accompagni la missione nello spirito della povertà paolina.

Domani continueremo a guardare in faccia la nostra realtà, con serenità e amore. Sentiamo la vostra vicinanza e siamo sorrette dalla vostra preghiera. Grazie per i numerosi messaggi che ci raggiungono attraverso il sito.

Foto 7 settembre