Notizia flash 5 settembre

La celebrazione eucaristica nella sottocripta della Basilica S. Maria Regina degli Apostoli ha aperto stamane il nostro Intercapitolo, al quale partecipano, con il Governo generale, le superiore provinciali e delegate delle circoscrizioni del mondo e le animatici delle case dipendenti. In questo momento solenne di preghiera è stata molto gradita la presenza di sorelle e fratelli della Famiglia Paolina.

Don Vito Fracchiolla, vicario generale della Società San Paolo, commentando la Parola di Dio, ha ricordato come le situazioni difficili che talvolta viviamo siano destinate a produrre vita, perché lo Spirito ci sta guidando verso quel “non ancora” a cui la congregazione aspira. Il suo augurio è di affrontare il presente, con speranza, animandoci alla pazienza, alla perseveranza e alla fiducia nei tempi di Dio. Ci ha anche esortate a vivere l’Intercapitolo sentendoci tutte nella stessa “barca”, filtrando tutto – riflessioni, ricerca e dialogo – alla luce dello Spirito, perché è lo Spirito che costruisce, venendo in aiuto alla nostra debolezza.

Sr Anna Maria Parenzan, nel pomeriggio, ha introdotto i lavori ricordando gli obiettivi dell’Intercapitolo: valutare il nostro percorso e adeguarlo alla realtà odierna, protenderci in avanti verso l’11° Capitolo generale, non rimandando a dopo le scelte che si possono fare oggi. Il suo invito è a spalancare il cuore alla realtà globale della congregazione, dimenticando ciascuna per un momento il proprio piccolo mondo.

Il percorso dell’Intercapitolo si pone in continuità ideale con il Seminario sulla mistica apostolica, da poco celebrato, che ha anche affidato alla congregazione importanti riflessioni e priorità per il cammino futuro.

Notizia flash 5 settembre